foto fiori sara

L’AVULSS intraprese una intensa collaborazione con la casa di cura Luce sul Mare in riferimento a casi di disabilità allo scopo di recuperare la sfera delle relazioni sociali. Priorità era quella di inserire gli adulti ospiti nella società e nella comunità, di modo tale che avessero una loro vita al di fuori della casa di cura sfruttando i loro talenti e le loro passioni. Il progetto prevedeva l’attivazione di laboratori creativi e didattici che, tenendo conto delle difficoltà e delle gravi condizioni fisiche, miravano a realizzare almeno in parte i sogni nel cassetto degli ospiti del centro.

Le volontarie AVULSS presero parte all’iniziativa aiutando nello svolgimento e nell’organizzazione delle singole attività.

La nascita di legami di amicizia e la scoperta di quante cose questi ragazzi avessero da dire e da raccontare, custodi di un tesoro di inestimabile valore, fece sì che il progetto iniziato nel 2000 si protraesse ulteriormente crescendo e ampliandosi. Si diedero agli ospiti nuovi stimoli e nuove proposte chiedendo loro di diventare partecipanti attivi dei laboratori.

 

REALIZZAZIONE DEI LIBRI:

 libro-maurizio-1      libro-costanza

UNA VITA VISSUTA CON CORAGGIO … E IRONIA di Maurizio Bertuccioli
IL SORRISO DI COSTANZA di Costanza D’Altavilla

Foto in copertina disegno realizzato da Sara Schiavello durante il laboratorio artistico tenuto dalla volontarie a Luce sul Mare.

© 2020 Avulss Bellaria