formazione

L’Avulss fa della formazione del volontario parte integrante del suo operato.

 

  • Con cadenze regolari vengono organizzati sul territorio Corsi per il Volontariato socio-sanitario, con lo scopo di offrire un’indispensabile preparazione ad un volontariato organizzato e competente, in grado di donare sollievo e assistenza. Il corso ha anche una chiara funzione sociale che si traduce nel sensibilizzare costantemente le istituzioni politiche, sociali e scolastiche, coinvolgendole nella realizzazione di progetti che mirino a diffondere e a promuovere la cultura della solidarietà.

 

  • Interessante appuntamento che ha riscosso successo nell’estate del 2010 e del 2011 è la Scuola estiva di cittadinanza. Il progetto è stato promosso dall’AVULSS di Bellaria allo scopo di fare dell’accoglienza e dell’incontro con la “diversità”, strumenti di integrazione e inserimento sociale. L’importanza della formazione permanente soprattutto per i volontari si colloca nella prospettiva di un volontariato che sia competente e qualificato per affrontare le difficoltà delle persone più deboli.La Scuola Estiva è un appuntamento importante che aumenta strumenti, competenze e conoscenze di tutti gli operatori sociali, affinché possano relazionarsi con maggior consapevolezza alle trasformazioni della società.

 

  • Nell’ambito del progetto la Fucina delle Idee che coinvolge numerose associazioni operanti sul territorio, l’AVULSS ha organizzato seminari formativi volti a valorizzare le esperienze giovanili rivolgendosi ad educatori, insegnanti di sostegno, operatori sociali impegnanti nel mestiere di cura e assistenza, volontari e associazioni attive nell’ambito socio-sanitario.
© 2020 Avulss Bellaria